Sporting Sala Consilina

OLTRE IL RISULTATO, UNO SPORTING DA APPLAUSI SALUTA LA COPPA ITALIA DA IMBATTUTO

Il campo ci ha detto alcune cose, il risultato e il regolamento fa pensare ad altre. Lo Sporting Sala Consilina esce a testa altissima dalla sua prima esperienza in Coppa Italia, pareggiando per 4-4 sul campo dei campioni d’Italia della Feldi Eboli. Solo il regolamento ha impedito ai draghi di sfiorare un’impresa, dopo la grandissima rimonta da 3-0 a 3-3, con la gara terminata solo ai tempi supplementari.

Il regolamento del torneo prevede infatti che, in caso di parità, si disputino i tempi supplementari ma senza calci di rigore con la miglior classificata al momento dei sorteggi (sesto posto per la Feldi, undicesimo per il Sala) che ha la possibilità di accedere al turno successivo in virtù del miglior piazzamento. Uscire dalla competizione senza perdere fa male, ma fa anche capire il potenziale di questo gruppo che ha risposto con una grande prestazione alla massiccia presenza di tifosi arrivati da Sala Consilina e che non hanno mai smesso di sostenere i draghi, neanche nel momento peggiore della gara.

Infatti, l’inizio è da shock per gli uomini di Fabio Oliva che subiscono tre gol nel giro di 6 minuti, con la doppieta di Venancio e il gol di Liberti che sembrano indirizzare la serata verso una goleada della Feldi Eboli. Mister Fabio Oliva però, decide di schierare subito il portiere di movimento per Sala Consilina e la mossa è di quelle giuste perchè i draghi riacquistano vigore e prima centrano la traversa con Cutrignelli, poi riescono ad accorciare le distanze con capitan Brunelli che sotto porta insacca dopo un’ottima palla recuperata da Thorp. A due minuti dal termine del primo tempo il Sala trova il gol che riaccende una gara che sembrava virtualmente già chiusa dopo il 3-0, trovando con Stigliano la rete che riaccende le speranze di una grande impresa. Nella ripresa Oliva punta ancora sul portiere di movimento e ha ancora ragione, perchè Cutrignelli trova la rete del 3-3. Pochi minuti e Brunelli sfiora il gol del clamoroso sorpasso per Sala Consilina ma la sfida si conclude in pareggio. A 1’34” dalla fine dei tempi regolamentari, un episodio che di fatto avrebbe potuto cambiare il destino di questa gara, un vero e proprio slidong door con un fallo al limite dell’area di rigore della Feldi Eboli, quando Selucio (già ammonito) ferma con la mano una ripartenza gialloverde. Punizione, no rigore, alla fine tiro dal limite per il Sala, fallo che però non viene sanzionato da un giallo più che dovuto che avrebbe spedito il 77 rossoblù negli spogliatoi.

Si va così ai tempi supplementari, dove nel primo tempo Cutrignelli viene espulso per doppia ammonizione, con la Feldi che gioca in superiorità numerica il primo extra time e riesce a trovare il gol del 4-3 con Patias. Ma i ragazzi cari ai presidenti Detta non si arrendono mai e nel secondo tempo supplementare è ancora capitan Brunelli a trovare la rete del nuovo pareggio che fissa il risultato sul 4-4 a 3 minuti dalla fine. Oliva prova ancora con il portiere di movimento ma non riuscirà a trovare la rete della qualificazione.

Una sconfitta da regolamento ma non per quello che si è visto in campo, uno Sporting Sala Consilina che avrebbe meritato di passare questo turno almeno quanto la Feldi se non di più, viste le tante occasioni create e la clamorosa rimonta compiuta. Forse sarebbe stato più spettacolare decidere questo emozionante derby ai calci di rigore, ma resta il fatto che questa sera il popolo gialloverde non può far altro che applaudire i suoi ragazzi.

FELDI EBOLI-SPORTING SALA CONSILINA 4-4 d.t.s. (3-2 p.t., 3-3 s.t., 4-3 p.t.s.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Patias, Calderolli, Restaino, Degan, Caponigro, Liberti, Braga, Galliani, Selucio, Montefalcone. All. Samperi

SPORTING SALA CONSILINA: Pozzo, Grasso, Zonta, Thorp, Brunelli, Carducci, Arcidiacone, Stigliano, Cucciolillo, Teramo, Cutrignelli, Fiuza. All. Oliva

MARCATORI: 2’12” p.t. Venancio (F), 4’01” Venancio (F), 6’38” Liberti (F), 13’35” Brunelli (SC), 18’35” Cutrignelli (SC), 10’40” s.t. Cutrignelli (SC), 4’28” p.t.s. Patias (F), 1’45” s.t.s. Brunelli (SC)

AMMONITI: Patias (F), Venancio (F), Teramo (SC), Cutrignelli (SC), Selucio (F)
ESPULSI: al 2’41” del p.t.s. Cutrignelli (SC) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Emilio Romano (Nola), Pasquale Crocifoglio (Napoli), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Saverio Carone (Bari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli