Sporting Sala Consilina

DETTA E SPORTING, LA NASCITA E LA CRESCITA DI UN AMORE A TINTE GIALLOVERDI

Professionalità, ricerca della migliore qualità produttiva e attenzione all’ambiente: questi sono i cardini dell’impegno quotidiano della Detta SpA – Cave e betonaggio. L’azienda dei patron Detta, attiva da oltre 70 anni, sarà il Platinum sponsor dello Sporting Futsal Sala Consilina.

Un’impresa nata negli anni ’50 da Antonio Detta, capo cantoniere ANAS, che affianca al suo lavoro un’attività in proprio di movimento terra e fornitura inerti di fiume.  L’allora Ditta individuale “Detta Antonio” si espanse da subito, ampliando il proprio ambito di intervento in altri settori, sempre vicini all’edilizia e arrivando a conseguire l’iscrizione all’ANC (l’Albo Nazionale dei Costruttori, soppresso nel 1999). Grazie a questo riconoscimento, la ditta – tra gli anni ’60 e ’70 – divenne una piccola impresa idonea ad eseguire lavori pubblici: uno dei più rilevanti fu senz’altro la realizzazione dello svincolo autostradale dell’A3 Padula (SA). Negli anni ’70 arriva anche la prima autorizzazione di attività estrattiva del territorio con l’autorizzazione della cava ad Arenabianca di Montesano. Nasce anche il primo impianto di frantumazione per la selezione degli inerti da commercializzare nei settori edilizi, opere pubbliche e costruzioni di manufatti in genere. Successivamente ottiene la seconda autorizzazione anche a Sala Consilina e così in questa nuova unità produttiva l’azienda decide di investire nel settore dei calcestruzzi preconfezionati. Vengono realizzati una centrale di betonaggio e un impianto di frantumazione con lavaggio inerti da utilizzare nel confezionamento dei calcestruzzi prodotti con materiali esclusivamente lavati.

L’azienda oggi è gestita dalle nuove generazioni e continua ad essere fortemente legata alle sue origini e a guardare al futuro con ottimismo. Una realtà che sa come coniugare al meglio tecnologia e innovazione, un’impresa a carattere familiare con le nuove generazioni che guarda al futuro senza paura, a testa alta, fronteggiando come pochissimi altri un momento particolarmente difficile, per l’economia e non solo. Abbiamo parlato di questa importante realtà con l’architetto e presidente gialloverde, Antonio Detta.

Di cosa si occupa l’azienda?

“In breve ci occupiamo di betonaggio e piattaforme di recupero di materiali speciali non pericolosi. Il tutto con un occhio importante al rispetto per l’ambiente, infatti abbiamo ottenuto l’importante certificazione UNI EN ISO 14001 e la convalida/registrazione EMAS, riconoscimento di prim’ordine per quanto concerne i seguenti aspetti: Coltivazione e Ripristino Ambientale di cava di materiali lapidei e produzione di inerti mediante processi di frantumazione e selezione; Recupero Rifiuti non pericolosi mediante processi di riduzione volumetrica e selezione; Raccolta e Trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; Produzione di calcestruzzi pronti all’uso”.

Quanto è importante il territorio in cui opera l’azienda?

“Operiamo nell’intero comprensorio del Vallo di Diano, del golfo di Policastro e paesi limitrofi. Il nostro raggio di azione è circoscritto per la tipologia di prodotti che trattiamo. Sono territori importanti per noi perchè non solo ci lavoriamo da oltre 50 anni, ma li sosteniamo in tutto e per tutto anche collaborando ad iniziative atte alla promozione”.

Il motivo che ha spinto al legame con lo Sporting

“Un legame dovuto alla proprietà Detta che, appassionata di calcio a 5 sin da ragazzi giocando in prima persona, siamo passati da un punto di vista amatoriale a quello professionistico nella gestione di un progetto importante come lo Sporting Sala Consilina che ora milita nella massimo campionato nazionale. E’ il riconoscimento di tutti i sacrifici e le emozioni dei traguardi raggiunti, oggi questa fusione Detta-Sporting possiamo considerarla un’unica grande famiglia”

In cosa si rispecchia maggiormente come partner dello Sporting Futsal?

“La Detta si rispecchia nello Sporting come una madre, non solo perchè ha dato vita al progetto ma è sempre presente nel sostegno morale ed economico nei momenti critici. Possiamo dire che la Detta rimpingua le casse dello Sporting e sostiene questo progetto portandolo avanti con grande passione e amore”

Ufficio stampa Sporting Sala Consilina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli