DOPPIO GRASSO E LA ZAMPATA DI VOLONNINO, LO SPORTING AGGUANTA IL PRIMO POSTO

Poteva essere una notte di buio e paura per il popolo gialloverde, ma è diventata una serata di luce e gioia perchè lo Sporting Sala Consilina per la prima volta nella sua storia si trova in cima al massimo campionato di Serie A. Certo, in una regular season lunga e tutta da giocare questo può non dire tanto, ma la vittoria dei ragazzi di Fabio Oliva al Centro Sportivo Meridionale contro la capolista Olimpus Roma, con tanto di aggancio in vetta, è uno scenario da molti impronosticabile e che regala alla società dei presidenti Detta lo status indiscutibile di “matricola terribile”.

A decidere la sfida è la vecchia guardia, con la doppieta di Renzo Grasso e la zampata di Volonnino che firmano il 3-2 con cui i salesi riescono a battere una delle big del campionato.

Tutto lo spettacolo è nella ripresa, perchè il primo tempo finisce a reti inviolate con le due squadre che si rispettano e con Fiuza e Ducci che si fanno trovare pronti quando vengono chiamati in causa. L’Olimpus Roma soffre il dinamismo degli uomini di Oliva che mettono spesso in difficoltà i vice campioni d’Italia. Trascorsi appena 30 secondi dall’inizio del secondo tempo è Renzo Grasso a sbloccare la sfida, dopo aver rubato palla lascia partire una rasoiata imparabile, è 1-0. Pochi minuti però e Dimas pareggia subito i conti. Il pubblico del Centro Sportivo Meridionale prova a spronare gli uomini di casa ma è l’Olimpus a ribaltare la sfida con la rete di Luizinho che porta avanti gli ospiti. L’uno due avrebbe potuto tagliare le gambe a Grasso e compagni, ma i draghi non ci stanno e continuano a fare il loro gioco. La perserveranza paga quando è ancora il numero 4 dello Sporting a rubare palla e dopo aver scambiato con Salas fa doppietta riscaldando gli animi gialloverdi. Negli ultimi 5 minuti protagonisti assoluti Fiuza e Volonnino: prima il portiere salese compie due grandi interventi su Cutrupi e Marcelinho, poi è il numero 17 a graffiare la gara con la sua zampata decisiva, bravo a sfruttare una palla vagante dopo un tiro ciabattato di Bateria. E’ 3-2, la contro rimonta è servita. Nel finale l’Olimpus schiera il portiere di movimento colpendo due pali con Marcelinho ma non riuscendo a trovare il pareggio, complici anche le mosse tattiche di mister Oliva, in un finale al cardiopalma dove Salas ha anche il tempo di farsi espellere dalla panchina.

GRAZIE TIFOSI – Gli animi sono caldi, i tre punti sono pesantissimi. Finisce 3-2, con lo Sporting Sala Consilina che si ritrova a respirare aria pulita dal gradino più alto dopo aver rifilato tre gol a quella che fino a prima del fischio d’inizio era la miglior difesa del campionato.

Il tecnico dei draghi mantiene i piedi per terra, ma non può esimersi dal lodare la prestazione offerta dai suoi ragazzi in campo e dalla gente presente sugli spalti:

“Una gara bellissima, l’abbiamo interpretata bene. L’Olimpus è una grandissima squadra, devo fare un plauso ai miei ragazzi che oggi sono stati straordinari. Però non bisogna esaltarsi, c’è tanto da lavorare, io credo in questo gruppo e bisogna mantenere sempre la lucidità sia quando si vince che quando si perde. Stasera però è giusto godersi queste emozioni, lo Sporting c’è e soprattutto ci sono anche i nostri tifosi che anche questa sera sono stati straordinari. Un plauso anche a loro”, le parole di mister Fabio Oliva al termine del match.

“Una buona partita, contro un’ottima squadra e su un campo molto difficile. Sul 1-2 dovevamo fare meglio, abbiamo preso gol perdendo palla sua una nostra ripartenza ed è un episodio che ci ha condannato. Non facciamo drammi però, la regular season è importante ma il nostro obiettivo è raggiungere i playoff dove si ci saranno le gare che contano davvero”, le parole del mister dell’Olimpus, Fabrizio Reali.

In attesa della prossima sfida in programma nel weekend, lo Sporting Sala Consilina si gode una vittoria di prestigio e i suoi primi giorni da capolista. Per tanti sarà la consuetudine, ma per chi sta muovendo i primi passi nel massimo campionato di Serie A è una sensazione nuova che trasmette emozioni doverose da godersi fino in fondo dopo una serata speciale.

SPORTING SALA CONSILINA-OLIMPUS ROMA 3-2 (0-0 p.t.)
SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Grasso, Bateria, Salas, Brunelli, Pozzo, Carducci, Zonta, Arcidiacone, Stigliano, Volonnino, Teramo. All. Oliva

OLIMPUS ROMA: Ducci, Cutrupi, Gabriel, Isgrò, Dimas, Rodriguez, Tres, Achilli, Marcelinho, Luizinho, Di Eugenio, Biscossi. All. D’Orto

MARCATORI: 0’30” s.t. Grasso (S), 2’12” Dimas (O), 6’44” Luizinho (O), 9’39” Grasso (S), 16’05” Volonnino (S)

AMMONITI: Tres (O), Salas (S), Marcelinho (O), Grasso (S), Cutrupi (O), Arcidiacone (S), Carducci (S)