VOLONNINO DOMA IL CORMAR NEL FINALE, SPORTING AD UN PASSO DALLA A

Una gara ostica, dura, maschia quella andata in scena al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo dove i padroni di casa dello Sporting Sala Consilina, orfani di Stigliano, Abdala e reduci dalle fatiche di coppa, riescono ad avere la meglio sul muro difensivo alzato da mister Praticò e dal suo Cormar Reggio Calabria solo a meno di 3 minuti dal termine. Una gara giocata quasi esclusivamente nella metà campo dei calabresi, con i ragazzi di mister Fabio Oliva che, dopo aver dettato legge per tutta la gara, riescono a spuntarla per 1-0 con una giocata da fuoriclasse di Volonnino. Complice la vittoria del Pirossigeno Cosenza (3-0 al Bovalino), la festa promozione è per ora rimandata.

Primo tempo avaro di emozioni in quel di San Rufo dove i padroni di casa creano qualche occasione pericolosa soprattutto con Bocca, Grasso e il solito bomber Brunelli ma non riescono a bucare la porta difesa da Martino. Reggio Calabria, invece, quasi mai pervenuto nell’area occupata dell’estremo gialloverde Marchesano. In apertura di ripresa il primo squillo è di Carducci, con la gara che riprende come era finita: Sporting in possesso alla ricerca del varco giusto e Cormar rintanato nella propria area in attesa di sfruttare qualche contropiede. Grasso e Volonnino tra i più pericolosi ma arrivati a metà della seconda frazione il punteggio resta ancora sullo 0-0, con la difesa calabrese che regge agli assalti salesi. A 7 minuti dal termine Volonnino ha una doppia grande chance per sbloccare la gara ma Martino si supera con due interventi strepitosi. La gara si complica ulteriormente quando a poco più di 5 minuti dal termine Carducci viene espulso per doppia ammonizione. Grazie alle parate di Marchesano e una grande difesa, i gialloverdi superano indenni l’inferiorità numerica e il gran lavoro viene premiato: appena ristabilità la parità in campo è Volonnino a sbloccare la partita con un gran gol. Il numero 17 si invola sulla fascia e con un delizioso scavetto supera Martino in uscita, è 1-0. I piani di mister Praticò sono saltati e il tecnico dei calabresi decide di schierare il portiere di movimento, ma non basta perchè ci pensa Marchsano a sventare l’assalto finale del Cormar. Finisce così, un gol che vale tre punti importantissimi.

Nonostante le pesanti assenze e le energie fisiche e mentali spese per conquistare la Coppa Italia, il gruppo caro ai presidenti Detta dimostra ancora una volta come tutti abbiano un ruolo fondamentale in questa squadra e il turn over offre lo stesso esito: la vittoria. Alla prossima ci sarà la trasferta a Canicattì, un altro match point che potrebbe regalare ai ragazzi di mister Fabio Oliva la promozione in Serie A e il secondo titolo della stagione.