FINAL FOUR. SPORTING IN FINALE CONTRO OSTIA, 4-3 AL LEONARDO CAGLIARI

Sarà Todis Lido di Ostia – Sporting Sala Consilina  la finale di Coppa Italia A2 2022/2023. La squadra dei presidenti Detta regala un sabato sera al cardiopalma al pubblico del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, vincendo per 4-3 la semifinale contro la Leonardo. Dopo una sfuriata iniziale, i sardi vengono gradualmente schiacciati dalla superiorità tecnica dei salesi per poi tornare a vita nella seconda metà della ripresa. Da 3-0 a 3-3, a deciderla è Grasso a poco più di un minuto dalla fine.

BATTI E RIBATTI – Primi 2 minuti in difesa per i padroni di casa che subiscono l’onta dei sardi che partono forte centrando un palo con Guti e creando un paio di occasioni pericolose, sventate da un attento Marchesano. Superato indenne l’attacco avversario, lo Sporting inizia la sua partita rendendosi pericoloso con le conclusioni di Carducci e Abdala. A sorpresa, superato il minuto 5, mister Petruso decide di schierare il portiere di movimento per gli ospiti, una mossa che ripeterà a sprazzi durante la prima parte del match. Il risultato non si sblocca e i tifosi salesi trattengono il fiato per Volonnino, che cade male sulla spalla e sembra chiudere lì la sua partita. Dopo qualche minuto di apprensione il numero 17 torna in campo e sarà proprio lui a stappare il match a 5 minuti dalla fine della prima frazione. La rete nasce dalla connection con Stigliano che pennella da una parte all’altra del parquet sui piedi di Volonnino che si coordina e al volo batte Erbì. Meno di un minuto e i gialloverdi raddoppiano, stavolta la firma è di bomber Brunelli che sfrutta l’errore in fase di impostazione con il portiere di movimento da parte della difesa sarda e segna a porta vuota, è 2-0 con il Centro Sportivo Meridionale in festa al termine del primo tempo. In apertura di ripresa i ragazzi di mister Fabio Oliva prendono subito il largo con Grasso che, servito da Abdala, non sbaglia sotto porta e fa 3-0. La partita sembra virtualmente finita ma questo sport come sappiamo è imprevedibile. Il Leonardo si sveglia e con un moto d’orgoglio dopo pochi minuti riesce ad accorciare le distanze con Dos Santos in quello che sembra un fuoco di paglia ma in realtà è un vero e proprio incendio. Sala non trova la via per il quarto gol, nonostante occasioni come la traversa di Stigliano, e il Leonardo in 30 secondi riequilibra il match. Dal minuto 13.35 al minuto 14.07, i ragazzi di mister Petruso trovano due reti. Prima Asquer sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi Siddi con un delizioso scavetto supera Marchesano in uscita e sigla un clamoroso 3-3 a 6 minuti dalla fine del match. L’incendio divampa e serve qualcuno pronto a spegnerlo prima che sia troppo tardi. A poco più di 2 minuti dalla fine l’occasione d’oro capita alla premiata ditta Volonnino-Stigliano che si presentano da soli dinanzi a Erbì che li ipnotizza e salva la sua porta. Ma poprio quando serpeggia il timore di una clamorosa debaclè, ecco che a fare il pompiere e lanciare lo Sporting Sala Consilina in finale di Coppa Italia ci pensa Grasso. Il numero 4 gialloverde, servito da Abdala, scaglia in porta un fulmine imparabile per Erbì e riporta avanti i padroni di casa avanti facendo esplodere il Centro Sportivo Meridionale.

TUTTI A SAN RUFO – E’ la rete che vale la finale, lo Sporting andrà a giocarsi il trofeo domani sera contro il Todis Lido Ostia. Il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo è pronto per un appuntamento con la storia del territorio valdianese, porte aperte sin dalle 18:15 quando ci sarà la finale U19 tra Roma C5 e Villaurea, poi spazio al palcoscenico di A2 alle 20:30, entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.