COPPA ITALIA. SI VA ALLA FINAL FOUR DOPO I RIGORI, 14-15 A GENZANO

Un’altalena di emozioni al PalaCesaroni dove in una partita infinita tra sorpassi e controsorpassi, sono stati i calci di rigore a decidere la vincitrice tra Ecocity Futsal Genzano e Sporting Sala Consilina. Sono i gialloverdi di mister Oliva a conquistare l’accesso alle Final Four di Coppa Italia di Serie A2, in programma l’11 e 12 marzo, in una gara terminata 5-5 nei tempi regolamentari (6-6 d.t.s.) e con un risultato complessivo di 14-15. Decisivo l’ultimo penalty del giovane classe 2006 Cucciolillo, freddissimo nel reggere la pressione e trasformare un rigore così importante che vale l’accesso al più grande palcoscenico della competizione.

Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, il quintetto di mister Oliva che all’ultimo recupera anche Stigliano, partito dalla panchina. Chinchio, Fusari, Fornari, Guedes, Yeray la risposta dei padroni di casa allenati da mister Angelini. Dopo una prima fase di studio, l’inizio della gara è a tinte gialloverdi grazie all’uno-due che coglie impreparati i locali: prima è il solito Brunelli a sbloccare la gara con un gol pazzesco, poi dopo meno di un minuto Volonnino ruba palla approfittando di un’incomprensione della difesa avversaria e serve Stigliano che sigla lo 0-2. Ma l’Ecocity è squadra esperta e navigata. Dopo aver riorganizzato le idee ed aver assorbito il doppio schiaffo, il Genzano si rifà sotto prima con il capitano Sergio Romano che centra il palo e poi con Jader Fornari che accorcia le distanze di testa. Carducci prova ad approfittare di un errore di Romano in fase difensiva, ma non riesce a concludere. Il pressing dei laziali aumenta e Pedrinho ruba palla a Brunelli e calcia centrando il palo. Poco dopo Gastaldo si lancia in un’azione personale, salta Stigliano in velocità e serve Lolo Suazo al centro che fa 2-2. Rimonta completata per i ragazzi di mister Angelini, che nel finale di primo tempo trovano anche il vantaggio con Fusari servito bene da Yeray: 3-2 al riposo.

In apertura di ripresa ci prova subito Abdala, dimostrando che i gialloverdi sono più vivi che mai. A segnare però è nuovamente l’Ecocity che con un gran tiro di sinistro di Fusari si porta sul 4-2. Un doppio vantaggio che avrebbe tramortito chiunque, eppure, il tempo di riordinare le idee e di prendersi qualche rischio come quello di Volonnino che danza sulla linea della propria porta, ecco che i ragazzi cari ai presidenti Detta tirano fuori gli artigli e si esibiscono nella loro personale rimonta. Prima è Grasso ad accorciare le distanze, poi dopo pochi minuti proprio Volonnino fa 4-4. Ennesimo uno-due lampo dei salesi, per una gara al cardiopalma, che si conferma tale anche negli ultimi minuti di gioco: prima il nuovo vantaggio del Genzano con capitan Romano in rete dopo il palo di Lolo Suazo, poi quando la gara sembra prendere la via Appia ecco che a pochi secondi dal termine Stigliano riequilibra ancora il match. E’ 5-5, si va ai supplementari.

Primo extra time targato Sporting Sala Consilina che nel finale di frazione si riporta avanti con il bomber Brunelli, pronti a girarsi in area e battere Chinchio. Nel secondo tempo supplementare mister Angelini, che poi verrà espulso, schiera Fornari portiere di movimento. La mossa premia i locali, nonostante le grandi parate di Marchesano è Pedrinho a trovare l’angolo giusto portando la gara sul 6-6 e ai calci di rigore. Dopo un match pointer fallito dallo stesso Marchesano, Chinchio dall’altra parte la mette fuori, così è il giovane Cucciolillo a portare i suoi alle Final Four.

Entusiasta a fine gara il tecnico Fabio Oliva, che dichiara: “Grazie. A tutti. In primis ai ragazzi che si sono sacrificati fino all’ultimo istante, nessuno escluso. Un grazie a tutto lo staff, alla dirigenza, ai tifosi che erano qui ed a quelli che ci hanno seguito da casa. Dedico questa vittoria a Vilmar Pereira, un ragazzo d’oro messo ai box da un infortunio, in questo risultato c’è un pezzo di ognuno che difende questi colori. Ora nessun programma, torniamo a lavorare sodo come sempre in vista del campionato, poi torneremo a pensare alla Coppa Italia”.

Una gara incredibile, uno spot per il futsal. Due squadre che hanno dimostrato di avere grande gioco, carattere e personalità e che meritano palcoscenici decisamente più grandi. Ecco perchè sabato bisognerà già azzerare tutto e tornare in campionato carichi per cercare una nuova vittoria che possa permettere a questo gruppo di fare un altro passo verso una categoria che ha dimostrato di meritare ampiamente.