Il Sala Consilina promosso all’esame-Itria (6-2): domenica si replica ad Aversa in diretta su Sky

Lo Sporting Sala Consilina accede con merito al secondo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie A2 imponendo il dazio di San Rufo anche ad un’Itria che nonostante l’assenza di Bruno Da Silva ha provato a giocarsela senza timori reverenziali, riuscendo a tenere testa alla capolista del girone C per oltre 27 minuti. Tutto è poi cambiato nella parte centrale della ripresa, dove le accelerazioni salesi hanno impresso al punteggio connotati decisamente favorevoli alla squadra di Oliva, che rispetto alle precedenti esibizioni di campionato è riuscita a tenere un ritmo di gioco costante per tutta la durata della gara, offrendo uno spettacolo assolutamente apprezzato dal pubblico che ha affollato gli spalti del Centro Sportivo Meridionale. 6-2 il risultato finale e passaggio al secondo turno del 15 febbraio conquistato: quel giorno lo Sporting dovrà però giocarsi l’accesso alla Final Four in casa del Genzano, accoppiamento figlio di una interpretazione del tutto errata del criterio meritocratico da parte di chi ha scritto e approvato il regolamento di questa edizione (lo Sporting, prima assoluta di tutta l’A2, doveva giocare in casa ambedue i confronti dei preliminari, ma tant’è…).

Lo Sporting, dunque, si aggiudica il primo dei due confronti ravvicinati con la formazione pugliese: domenica sera, ad Aversa, Brunelli e compagni torneranno a sfida la formazione di Da Silva e Convertini nello Skymatch che verrà trasmesso in diretta dalla pay-per-view su uno dei suoi canali sportivi.

LA CRONACA – Subito lavoro per Micoli. Al 2’20” combinazione Brunelli-Abdala, l’argentino tocca di destro sull’uscita del portiere cistranese ma la palla termina fuori di un nulla. Nell’azione successiva, laterale di Carducci e destro al volo di Bocca: gran parata in tuffo di Micoli, che al 4’21” si oppone alla girata di Brunelli, per poi ripetersi su Stigliano al 4’55”. L’Itria si fa vedere al 10’13” con una bella girata di Rosato che manda la palla sull’esterno della rete. All’11’ altro scambio Brunelli-Abdala, palla a Brunelli, gran sinistro e miracolo di Micoli che nell’azione che si sviluppa in seguito sventa ancora sullo scarico centrale di Brunelli. Al 13’54” fallo su Carducci e bonus esaurito per la squadra di Convertini, situazione della quale i salesi non approfitteranno. Al 14’08” Micoli si distende sul destro di Carducci ma deve arrendersi al 15’56”: spettacolare combinazione tutta di prima Carducci-Volonnino con scarico per Brunelli che firma il vantaggio gialloverde. Sporting che appare pago del minimo vantaggio e rischia il pari proprio nell’azione finale del primo tempo, con la conclusione di Pires ribattuta davanti alla porta proprio da Brunelli. Parziale di 1-0 a metà gara.

Itria che inizia la ripresa cercando di creare qualche difficoltà alla difesa di casa, ma l’azione più importante di questa fase iniziale si annota pochi secondi prima del 5’: Marchesano si oppone a Rosato, poi dice ancora di no smanacciando il tiro di Fanelli. Un minuto dopo il portiere dello Sporting si oppone con bravura alla girata di capitan Punzi. A questo punto viene fuori la qualità del collettivo di Oliva. Al 6’25” mirabile giocata di Volonnino, che salta due avversari, scambia con Stigliano e sul passaggio di ritorno colpisce una clamorosa traversa da dentro l’area. Il gol del 2-0 arriva al 7’40”: grande giocata di Volonnino, imbeccato ancora da Stigliano, e sforbiciata al volo che si insacca alle spalle di Micoli. Sulle ali dell’entusiasmo arriva anche il gol del 3-0, lo firma Zonta all’8’48”, dopo un pregevole anticipo e uno scatto lungo l’out destro con un gran diagonale imparabile per Micoli. Ma non è finita: appena passata la boa di metà tempo, Abdala si inventa un’azione incredibile Abdala, recupera palla, salta tutti gli avversari e si presenta davanti a Micoli scambiando con Stigliano, che può insaccare il 4-0 al 10’04”.

A questo punto Convertini si gioca la carta del portiere di movimento, schierando Fanelli. L’Itria ha una fiammata di orgoglio. All’11’10” Abdala salva sul tiro di Rosato destinato in fondo al sacco; trenta secondi più tardi insistita azione di Fanelli che impegna Marchesano in una efficace respinta coi piedi; finché al 13’21” Punzi appoggia a Rosato, che si allarga e di sinistro batte Marchesano sul primo palo: 4-1.

L’Itria insiste col quinto di movimento, ma al 15’48” Volonnino soffia la palla a Ricci e appoggia in rete con un piatto dalla sua metà campo: 5-1. 16’32”: ancora Rosato fionda alle spalle di Marchesano per il secondo gol pugliese, ma la parola fine sulla gara la scrive Bocca, che al 17’54” intercetta la palla nella propria area e calibra la parabola che vale il 6-2 griffando la qualificazione dello Sporting Sala Consilina. E ora sotto con il Genzano!

SPORTING SALA CONSILINA-ITRIA 6-2 (pt 1-0)
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Bocca, Abdala, Brunelli, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Pereira, S. Teramo, Santoro. All. Oliva

ITRIA: Micoli, Punzi, Foppa, Ricci, Fanelli, Rosato, Semeraro, Gianfrate, Pires, Pinto, Felice. All. Convertini

ARBITRI: Ionut Cristea (Albano Laziale), Fortunato Zangara (Roma 2), crono: Giglio Pietro Granata (Sala Consilina)