Lo Sporting pareggia in campo, Sala Consilina vince sugli spalti: un bagno di folla per il big-match

Termina con un pari il big-match del girone C di Serie A2 tra lo Sporting Sala Consilina e il Cosenza. Un 2-2 che tiene immutato il distacco in classifica tra le due compagini, ma che rende ampiamente merito alla classifica di entrambe. Risultato che ha tenuto col fiato sospeso gli oltre mille spettatori che hanno raggiunto il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo per fare da contorno a questa partitissima: un biglietto da visita straordinario che rende merito alla immensa passione per il futsal che si respira a Sala Consilina e in ogni angolo del Vallo di Diano.

LA CRONACA – L’inizio è di studio ma un errore ospite in uscita permette ad Abdala di rubare palla e allargare a sinistra per Brunelli che trova Grasso solo sul palo alla sinistra di Del Ferraro. Minuto 3 ’51: Sporting 1 Cosenza 0. La reazione dei calabresi non si fa di certo attendere e qui comincia un altro show di Marchesano che per due volte nega la gioia del pareggio ai rossoblù. Al 5’ ancora Grasso in evidenza, azione caparbia conclusa con un destro che Del Ferraro ribatte a terra. Il pareggio ospite giunge 9’10”: Poti è abile di sinistro, appena fuori area, ad insaccare sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo.

Il resto del tempo vive ancora con il pallino del gioco più in mano dei calabresi, a 4 minuti dall’intervallo un vero e proprio miracolo di Marchesano che devia sul palo un tap-in a botta sicura di Poti. Scampato il pericolo i salesi provano a riaffacciarsi in avanti e Del Ferraro risponde presente su Volonnino e Brunelli. Al riposo si va comunque sull’1-1.

Nella ripresa l’inizio dei padroni di casa è più convincente, la pressione porta i frutti poco dopo il terzo minuto, quando un ingenuo fallo ospite in area di rigore porta all’atterramento di Carducci e al conseguente calcio di rigore che Abdala trasforma per il nuovo vantaggio salese al 3’17”. Ci si aspetta una nuova veemente reazione dei cosentini, che però in realtà non è uguale a quella del primo svantaggio. Produce molto giro palla, ma la porta di Marchesano non corre seri pericoli, anzi lo Sporting ha la pecca di non tramutare in gol ciò che di favorevole gli capita.

Gli ospiti sembrano infatti anche un po’ sulle gambe, ma al 15’08” Grasso (reo di non aver rispettato la distanza regolamentare su una rimessa laterale), si becca il secondo giallo e lo Sporting si trova con l’uomo in meno. Il resto è tensione, trilling. Gli uomini di Oliva rischiano, ovviamente, potrebbero addirittura trovare il 3-1 con Brunelli (forse sbilanciato nella circostanza), ma terminano immacolati l’inferiorità. Ma il Cosenza ormai ha ripreso linfa, vigore e logica conseguenza, a 2’28” dal termine è il pari di Sanz, abile a ribadire in rete dopo un’altra bella parata di Marchesano su conclusione di Marchio.

Negli ultimi due minuti non accade più nulla di significativo e si va negli spogliatoi con il finale di 2-2. Un pari giusto tra due squadre che hanno dato vita ad un match molto intenso e che ha fatto capire agli addetti ai lavori che meritano entrambe ampiamente i posti che occupano.

emme.pi

SPORTING SALA CONSILINA-COSENZA 2-2 (pt 1-1)
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Grasso, Abdala, Brunelli, Zonta, Stigliano, F. Teramo, Volonnino, Pereira, S. Teramo. All. Oliva

COSENZA: Del Ferraro, Poti, Marchio, Sanz, Bavaresco, Messina, Frassetti, Petragallo, Monterosso, Scervino, Gallitelli, Lambre, G. Marano Cantisano. All. Tuoto