Lo Sporting Sala Consilina, esprime profonda preoccupazione per il livello qualitativo della classe arbitrale in questa stagione sportiva 2025/2026.
Il campionato di Serie A Kinto Futsal ha raggiunto un livello tecnico e competitivo elevato, frutto dei sacrifici e del lavoro quotidiano delle società, che investono risorse economiche e umane significative per garantire spettacolo, organizzazione e crescita al movimento del Futsal italiano. Tuttavia, tali sforzi rischiano di essere vanificati da decisioni arbitrali errate, eccessive o non all’altezza del contesto, che alterano l’andamento naturale delle gare e la regolarità della stagione.
Tra i tanti provvedimenti discutibili registrati durante l’ultimo match, quello più eclatante riguarda l’espulsione del Team Manager Pierri, sanzionato nonostante le legittime proteste in seguito a un episodio di gioco avvenuto a 16 secondi dal termine della gara, sul risultato di 3-3. In quell’occasione un recupero palla avversario, avvenuto seppur a gioco fermo ma dentro il campo, avrebbe potuto compromettere l’esito di una partita equilibrata ma delicata.
La società intende ribadire che questa comunicazione non nasce da spirito polemico, ma dalla volontà di aprire un confronto costruttivo con le istituzioni competenti, affinché vengano garantiti standard di direzione adeguati al livello raggiunto dal campionato e al valore delle società che lo compongono.
Lo Sporting Sala Consilina continuerà a rappresentare con orgoglio il Vallo di Diano e il Sud Italia, nel rispetto dei valori di lealtà, passione e sportività che da sempre contraddistinguono il proprio operato. Al tempo stesso, chiede rispetto per il lavoro svolto da chi ogni giorno contribuisce alla crescita di questo sport, e che ha il diritto di vedere riconosciuti i propri sforzi anche attraverso una gestione arbitrale competente e coerente.
Ufficio Stampa
Sporting Sala Consilina


