STORIA

L’A.S.D SPORTING SALA CONSILINA, è l’evoluzione della passione per il calcio A11 e del calcio A5 e delle precedenti avventure sportive vissute in prima persona dalla famiglia Detta (fratelli e cugini), in particolare dei cugini Detta (pres. Detta Antonio Ernesto e Vice Pres. Detta Giuseppe), che hanno praticato questi sport partecipando a diversi campionati regionali dal 1990 fino alla primavera del 2009, dedicandosi però negli ultimi anni di questo periodo principalmente al calcio A5.

Conclusasi la S.S. 2008/2009 di calcio A5 serie D, svoltasi sempre a titolo di divertimento e svago personale condividendo bei momenti di aggregazione e sportivi, nell’estate 2009 i cugini Detta prendono finalmente la decisione di voltare pagina e di fare il salto di qualità, anche pregiudicando la loro personale presenza a livello di giocatore;…mettendosi quindi da parte e curare l’A.S.D. a livello dirigenziale.

Fatta questa prima decisione, per dar seguito a questa nuova avventura si decide anche di variare la denominazione della precedente A.S.D. (I.CAL.CAVE calcio A5), partendo così con una nuova creatura e una nuova immagine con l’A.S.D. SPORTING SALA CONSILINA.

Fatto ciò, si incomincia a lavorare per riorganizzare il tutto ed essere subito pronti per la S.S. 2009/2010, che avrà inizio nell’autunno del 2009.

Da qui in poi lo Sporting Sala Consilina fa parlare solo di se ed è sulla bocca di tutti a livello nazionale.

Di seguito il suo escursus sportivo e i risultati ottenuti in tutti questi anni di onorata e seria attività sportiva nei più alti valori dello sport:

 

S.S. 2009 – 2010

Serie C2 di Calcio A5: 2^ in campionato – Play Off Perde finale a S. Maria Capua Vetere contro Gladiator

 

S.S. 2010 – 2011

Serie C1 (Ripescata) di Calcio A5: 3^ in campionato – Play off Vince finale Regionale a Monte di Procida contro la Traiconet ed accede alle fase Nazionali. Vince la finale contro il Futsal Melito ed approda in Serie B. Vince la Coppa Italia Regionale contro il Marianella ed approda alla Coppa Italia Nazionale dove viene eliminata in semifinale dal Martina C5 che a sua volta vince la Coppa Italia.

 

S.S. 2011 – 2012

Serie B di Calcio A5: 2^ in campionato – Play Off Perde in semifinale contro il Paolo Agus. In Coppa Italia eliminata al 1° turno dal Colleferro C5.
Under 21: 6^ in campionato – Play Off esce ai 32’ di finale
L’ASD per disputare questo campionato nazionale di serie B si è dovuta trasferire completamente presso il Palazzetto del Comune di Pellezzano (SA), struttura regolamentare per questa serie.


S.S. 2012 – 2013

Serie B di Calcio A5: 2^ in campionato – Play Off Perde in finale contro l’ Odissea 2000. Under 21: 4^ in campionato – Play Off esce ai 32’ di finale.
L’ASD, in questa S.S. ha trovato collaborazione con alcuni amici di Marcianise, pertanto si è trasferita completamente presso il Palazzetto del Comune di Marcianise (CE).


S.S. 2013 – 2014

Serie B di Calcio A5: 2^ in campionato – Play Off esce al 1° turno per scelta del Club. Under 21: 3^ in campionato.
L’ASD, in questa S.S. ha trovato collaborazione con alcuni amici di Marcianise, pertanto si è trasferita completamente presso il Palazzetto del Comune di Marcianise (CE).

 

S.S. 2014/2015

Per questa Stagione sportiva l’A.S.D. decide di accantonare il calcio A5, e di rientrare nella propria città natale da cui si era allontanata per forza maggiore da oltre tre anni per ottemperare ai campionati nazionali non avendo a disposizione nel proprio Comune e nel comprensorio del Vallo di Diano una struttura regolamentare adatta per tale serie.

Il Pres. Detta decide comunque di continuare la sua attività sportiva nella propria città “Sala Consilina” e fa in modo di farsi convertire dalla FIGC il titolo nazionale di serie B in un titolo di calcio A11, dando così vita a diverse attività che oggi sono diventare un serio punto di riferimento per tutto il comprensorio. In pochissimo tempo abbiamo organizzato ed iscritto:….la prima squadra che ha militato in un campionato di seconda categoria che ha concluso la sua S.S. al 4° posto in classifica e si prepara a disputare i Play Off, la juniores regionale che ha concluso la sua S.S. al 5° posto in classifica, gli esordienti, i pulcini, la scuola calcio, ecc.

 

S.S. 2015/2016

Per questa Stagione sportiva l’A.S.D. decide di puntare tutto sui bambini e sui ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni. A tal proposito, si affilia all’Arsenal Soccer School, in modo tale da perseguire insieme un obiettivo comune, di grande esperienza formativa, qualitativa e professionale, offrendo ai bambini il massimo di ciò che si possa offrire.

 

S.S. 2016/2017

2° anno di affiliazione all’Arsenal Soccer School.
In questa Stagione sportiva l’A.S.D. ha potenziato tutte le categorie del settore giovanile, quali: primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi e mini allievi regionali, impegnando tutto il centro sportivo del Comune di Sassano (SA) e il Palazzetto dello Sport del Comune di Sala C.na, in quanto il campo di calcio A11 di Sala Consilina è in fase di ammodernamento degli spogliatoi e degli spalti.

Oltre ai campionati federali, abbiamo partecipato anche a diversi tornei extra federali (Rimini, Sibari, Trentinara, Castellabbate, ecc…) che ci hanno dato grande visibilità e tutti chiedevano la nostra provenienza, rimanendo stupiti della nostra grande realtà e qualità.

 

S.S. 2017/2018

In seguito ad una decisione presa direttamente dall’Inghilterra dalla sede centrale, l’Arsenal Soccer School decide di non proseguire più questo tipo di progetto, infatti decide di chiudere completamente tale progetto e tutti i suoi centri di formazione in Europa, quindi anche in Italia, e di investire soltanto negli Stati Uniti, Giappone e Australia.

Da questa decisione, ricevuta ufficialmente dall’Arsenal Soccer School tramite Racc. A/R, l’ASD Sporting Sala Consilina per la S.S. 2017/2018, decide di non affiliarsi a nessun progetto terzo e di proseguire il suo percorso formativo del calcio A11 e settore giovanile sotto la propria denominazione.

Decide di investire sulle professionalità, allargando il suo staff tecnico e di collaboratori, scegliendo il meglio che possa offrire il comprensorio del Vallo di Diano e Golfo di Policastro, inoltre decide di inserire come Coordinatore e Direttore Tecnico il mister sig. Antonio Valva, Resp. Tecnico del Settore giovanile del Cesena calcio.

Inizia così la corrente Stagione sportiva, iscrivendo presso la FIGC – LND Comitato Regionale Campania, oltre a tutte le squadre del SGS, quali: Allievi Regionali, Giovanissimi Regionali, Mini Giovanissimi Provinciali SA, Esordienti SA, Pulcini Anno 2007, Pulcini Anno 2008, Pulcini misti 2007/2008, Primi Calci e Piccoli Amici.

Quest’anno decide anche di avere una prima squadra nel settore giovanile, infatti iscrive la Juniores Regionale.

Contestualmente a quanto su descritto, all’inizio della corrente S.S. 2017/2018, per rafforzare l’intero progetto sportivo e tutto l’impegno profuso in esso, abbiamo deciso di effettuare l’accreditamento di Scuola Calcio Elitè presso la FIGC – LND, intraprendendo un percorso specifico da loro prefissato; che naturalmente ci hanno già regolarmente riconosciuto.

Inoltre, oltre alle normali attività sportive svolte dalla nostra ASD, abbiamo ulteriormente potenziato e perfezionato i progetti solidali di integrazione sociale, da noi attivati già da 3 anni, di ragazzi extra comunitari di etnie diverse, appartenenti a diverse associazioni/cooperative sociali del Vallo di Diano e Golfo di Policastro, che ad oggi sono parte integrante dell’ASD Sporting Sala Consilina.Il Campionato Juniores Regionale 2017/2018 è stato da noi vinto con ben 4 gg di anticipo, facendo tutti i record della categoria tra tutti gironi della Campania……una grande soddisfazione per i nostri ragazzi.

 

S.S. 2018/2019

L’ASD Sporting Sala Consilina per la S.S. 2018/2019, continua a proseguire il suo percorso formativo del calcio A11 e settore giovanile sotto la propria denominazione.

Decide di investire sulle professionalità, allargando il suo staff tecnico e di collaboratori, scegliendo il meglio che possa offrire il comprensorio del Vallo di Diano e Golfo di Policastro.

Inizia così la corrente Stagione sportiva, iscrivendo presso la FIGC – LND Comitato Regionale Campania, oltre a tutte le squadre del SGS, quali: Allievi Regionali, Giovanissimi Regionali, Mini Giovanissimi Provinciali SA, Esordienti SA, Pulcini Anno 2007, Pulcini Anno 2008, Pulcini misti 2007/2008, Primi Calci e Piccoli Amici.

Contestualmente a quanto su descritto, come nella S.S. 2017/2018 anche quest’anno per rafforzare l’intero progetto sportivo e tutto l’impegno profuso in esso, abbiamo deciso di effettuare per il secondo anno consecutivo l’accreditamento di Scuola Calcio Elitè presso la FIGC – LND, intraprendendo un percorso specifico da loro prefissato; che naturalmente ci hanno riconosciuto per il 2° anno.

Inoltre, oltre alle normali attività sportive svolte dalla nostra ASD, abbiamo ulteriormente potenziato e perfezionato i progetti solidali di integrazione sociale, da noi attivati già da 3 anni, di ragazzi extra comunitari di etnie diverse, appartenenti a diverse associazioni/cooperative sociali del Vallo di Diano e Golfo di Policastro, che ad oggi sono parte integrante dell’ASD Sporting Sala Consilina.

 

S.S. 2019/2020

Per la S.S. 2019/2020, l’ASD Sporting Sala Consilina oltre a continuare sempre sotto la propria denominazione il suo percorso formativo del calcio A11 con i vari campionati del “SGS”, quali: Allievi Under 17 Provinciali, Giovanissimi Under 15 Provinciali, Esordienti SA 1° e 2° anno A9, Pulcini 1° anno A7, Pulcini 2° anno A7, Primi Calci e Piccoli Amici, nonché l’accreditamento FIGC per il 3° anno consecutivo come Scuola Calcio Elitè; di fianco a tutto ciò è ritornata anche con il settore del calcio A5 con il massimo campionato regionale di serie C1 e Under 19 per il settore giovanile.

Finalmente, dopo ben 5 S.S. di fermo del calcio A5, il nostro grande ritorno nel massimo campionato regionale di calcio A5 di serie C1 nella corrente S.S. 2019/2020. Un ritorno tanto desiderato e voluto da tempo, lo Sporting Sala Consilina era di nuovo sul parchè, da grande protagonista e con gli occhi puntati su di essa sin da subito, mettendo su una rosa di grande prestigio per la serie C1 ma già con le basi per la serie B. Si, sin da subito, la nostra era una certezza di far bene, in quanto esperti del settore, convinti della nostra serietà, del nostro operato e della nostra professionalità, volevamo a tutti i costi subito il salto di categoria e così è stato. Sin dall’inizio del campionato, dopo una lunga preparazione estiva, abbiamo iniziato a giocare per vincere e vincere, senza mai alzare il piede sull’acceleratore, guardando sempre avanti, non voltandoci mai, anche quando abbiamo commesso qualche piccolo errore. Ciò ci ha permesso di bruciare le tappe, guadagnando un forte margine sulla seconda in classifica, che ci ha permesso di vincere il campionato di serie C1 con la promozione in serie B, quattro giornate prima. Una grandissima soddisfazione non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale, essendo stata l’unica società, in tutta Italia, a fissare una certezza matematica per la promozione in serie B, visto che a Gennaio 2020, causa dell’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19, gli organi sportivi, su indicazioni del governo, hanno dovuto sospendere e bloccare definitivamente la S.S.. Un bel pò di rammarico c’è per la non disputa della Coppa Italia Nazionale, essendo i vincitori della Coppia Italia Regionale, in quanto, anch’essa sospesa per i medesimi motivi.

Se non avessimo programmato tutto nel minimo dettaglio, con una gestione meticolosa con è solito nostro fare per la famiglia Detta, avremmo rischiato di aver perso un anno intero, tempo, energie, tutti gli investimenti fatti e le aspettative dei nostri Partners/Sponsor; …grande merito all’intera struttura creata!!!

La vittoria del campionato e la sua promozione sono stati motivo di grande orgoglio per tutti noi, anche se in maniera silente causa emergenza coronavirus, che non ci hanno permesso, speriamo per il momento, di festeggiare questo traguardo. Purtroppo, dopo una S.S. così scintillante, calcio A5 a parte, non ci voleva assolutamente questa situazione storica ed eccezionale, questa emergenza sanitaria che ha colpito l’intero pianeta causando migliaia di vittime.

Ci auguriamo di ritornare sul parchè con il calcio A5 già a fine Agosto 2020 per l’inizio della preparazione atletica per la prossima avventura in Serie B per la S.S. 2020/2021, che contiamo di giocare sempre da grande protagonista.

Anche per la Scuola calcio ci auguriamo di ritornare presto sul terreno di gioco per salutare i nostri piccoli campioncini e ricominciare a svolgere le attività ormai sospese da fine Febbraio 2020; …il tutto nella massima tutela e prevenzione dal Covid-19, secondo le future indicazioni della FIGC. Speriamo bene!!!

A tutt’oggi all’interno dell’A.S.D. Sporting Sala Consilina vi è la stessa passione che c’era quando ha iniziato a cavalcare l’onda del successo, motivata da una grandissima passione per lo sport, dai valori umani e sociali, che ha avuto la capacità, quando lo ha ritenuto necessario, di voltare pagina, di adattarsi ai tempi e anche agli andamenti economici compresa l’attuale crisi ancora in corso.

L’A.S.D. Sporting Sala Consilina, ha sempre immaginato di diventare un serio punto di riferimento per i giovani del comprensorio, creando ciò che i cugini fondatori non hanno avuto a disposizione a propri tempi e che hanno sempre sognato. Siamo orgogliosi di aver fatto ciò che è stato fatto, di aver creato tutto questo dal nulla e di averlo potuto offrire ai nostri giovani del comprensorio del Vallo di Diano ed oltre confine avendo fatto militare nelle nostre compagini anche giocatori italiani di fuori Regione, nonché giocatori stranieri di altissimo pregio calcettistico Brasiliani ed Argentini.