Detta Spa | Cava & Betonaggio

Ambiente

La DETTA S.p.a. è da sempre in prima linea sul fronte della tutela ambientale. Grazie a speciali interventi, condotti in maniera altamente professionale e qualificata, vengono recuperate le aree estrattive.

In particolare, tramite l’utilizzo di essenze e piante, si punta a ricostruire sia la flora che la fauna presenti.

L’impegno profuso dall’azienda in questo settore è stato ampiamente e meritatamente riconosciuto, come dimostrato dal conseguimento della certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e dall’accreditamento/registrazione EMAS.

L’azienda è tra le poche a livello nazionale che può fregiarsi di tale attestato, relativamente ai seguenti settori: “Coltivazione e Ripristino Ambientale di cava di materiali lapidei e produzione di inerti mediante processi di frantumazione e selezione; Recupero Rifiuti non pericolosi mediante processi di riduzione volumetrica e selezione; Raccolta e Trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; Produzione di calcestruzzi pronti all’uso”.

Gli investimenti della DETTA S.p.a. nell’ambito della tecnologia e della sicurezza sono continui e costanti: da un lato al fine di ottimizzare l’efficacia produttiva degli impianti e dall’altro per ridurre il più possibile l’impatto ambientale.

Per raggiungere i nostri obiettivi e salvaguardare al meglio la natura, impieghiamo metodologie sicure e innovative, come ad esempio: recupero e riutilizzo delle acque di lavaggio degli inerti, recupero e riutilizzo delle acque di lavaggio delle betoniere, impiego di materie prime di riciclo nei processi produttivi.

Fotovoltaico

Cava Montesano S/M

Nel giugno del 2012, presso l’unità produttiva di Montesano S/M (SA), è stato realizzato un impianto fotovoltaico di potenza 65 kWp (kilowatt picco), col duplice scopo di rafforzare e migliorare la produzione e di ottimizzare i consumi energetici nel pieno rispetto dell’ambiente.

Cava Sala Consilina

Nel giugno del 2015, presso l’unità produttiva di Sala Consilina (SA), è stato realizzato un progetto di efficientamento energetico. Sono stati infatti costruiti: una seconda cabina di trasformazione della MT (20.000 kW) e un impianto fotovoltaico di potenza 99,47 kWp.

Va precisato che la cabina è stata realizzata in forma privata senza alcuna correlazione con Enel Distribuzione S.p.a., che non è presente nell’area del sito aziendale. Essa trasforma l’energia di media tensione prelevata dalla prima cabina Enel in energia trifase per l’utilizzazione finale.

L’energia così trasformata ritorna alla cabina Enel principale per essere immessa nel consumo aziendale, passando così sotto la gestione diretta della stessa Enel per i consumi di energia elettrica da riconoscere a fine mese.

La maggior parte degli impianti di lavorazione presenti sul sito funziona ancora oggi solo tramite l’utilizzo di due gruppi elettrogeni a gasolio, per una potenza totale di 1.040 kW.

La DETTA S.p.a., da sempre attiva sul fronte ambientale, ha quindi deciso di realizzare questa cabina di trasformazione allo scopo di ridurre i consumi di carburante fossile.

L’operazione, finanziata con fondi propri, senza alcun intervento da parte dell’Enel o di altri enti, ha come scopo la graduale sostituzione dei gruppi elettrogeni con approvvigionamenti derivanti direttamente dall’Enel stessa.

Ridurre i costi energetici e arrivare ad avere un’unità di lavoro più sostenibile sotto il profilo ambientale: questi i principali obiettivi perseguiti dall’azienda per conciliare al meglio, come da statuto programmatico, l’efficienza produttiva col rispetto dell’ambiente.